Pubblicato il Bando per la selezione di 6.478 operatori volontari da impiegare in progetti di Servizio civile universale afferenti a programmi di intervento di Servizio civile digitale, di Servizio civile ambientale e di Servizio civile per il Giubileo della Chiesa cattolica nonché di programmi di intervento di Servizio civile universale autofìnanziati – Scadenza 26 settembre 2024 Ore 14:00


Sulla provincia di Rimini sono disponibili 9 posti, suddivisi in due progetti, come di seguito descritto.

SERVIZIO CIVILE DIGITALE
(finalizzato alla diffusione di una cultura digitale inclusiva)

Progetto “Sportelli digitali, cittadini connessi 2024” – posti: 8
Sedi di realizzazione:

  • Comune di Santarcangelo Di Romagna
  • Comune di Poggio Torriana
  • Comune di Rimini – Biblioteca Gambalunga
  • Comune di Rimini – Servizi Educativi
  • Comune di Cattolica – Biblioteca
  • Comune di Verucchio – URP Villa Verucchio
  • Comune Di Morciano Di Romagna – Biblioteca

SERVIZIO CIVILE AMBIENTALE
(finalizzato ad affrontare le sfide della rivoluzione verde e della transizione ecologica)

Progetto “Dall’educazione ambientale allo sviluppo sostenibile” – posti: 1
Sedi di realizzazione:

  • Centro Ippogrifo – Rimini

I progetti hanno una durata di 12 mesi, un impegno orario pari a 1.145 ore annue (per un impegno settimanale medio di 25 ore su 5 giorni) e prevedono un compenso mensile di € 507,30.
L’avvio dei progetti è previsto entro l’anno 2024

Requisiti di ammissione:
Per partecipare alla selezione è richiesto al giovane il possesso dei seguenti requisiti:

  • cittadinanza italiana, oppure di uno degli altri Stati membri dell’Unione Europea, oppure di un Paese extra Unione Europea purché il candidato sia regolarmente soggiornante in Italia;
  • aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda;
  • non aver riportato condanna, anche non definitiva, alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo oppure ad una pena, anche di entità inferiore, per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, oppure per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio. Si raccomanda la lettura del testo del Bando per ulteriori dettagli.

Modalità di presentazione della domanda:
La domanda di partecipazione, indirizzata direttamente all’ente titolare del progetto prescelto, dovrà essere prodotta esclusivamente attraverso la piattaforma DOL all’indirizzo domandaonline.serviziocivile.it. Per accedere ai servizi di compilazione e presentazione domanda sulla piattaforma DOL occorre il riconoscimento tramite credenziali SPID di livello di sicurezza 2. L* cittadin* di Paesi appartenenti all’Unione europea e stranier* regolarmente soggiornanti in Italia, se non avessero la disponibilità di acquisire lo SPID, potranno accedere ai servizi della piattaforma DOL attraverso apposite credenziali da richiedere al Dipartimento. Per ulteriori dettagli si veda l’art. 5 del bando.

ATTENZIONE! ricorda che è possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto – e un’unica sede di servizio – da scegliere tra quelli inseriti nel bando, pena l’esclusione dalla selezione.


Allegati scaricabili: